fbpx

La Molfetta Calcio Femminile scende in campo nel derby contro il Phoenix Trani per consolidare il primato in classifica in Coppa Italia Regionale d’Eccellenza.  

“Ventitré ragazze” che inseguono i loro sogni, “ventitré ragazze” che scendono in campo, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per dare il loro contributo all’iniziativa della lega nazionale dilettanti #non mi nascondo perché: “La violenza non si combatte con la violenza, ma con la cultura. Lo sport, il calcio, possono e devono essere palestra non solo del corpo, ma della persona tutta, insegnando i valori del rispetto di sé e dell’altro, mai diverso, mai più debole, mai inferiore.”

La gara tra Molfetta Calcio e Phoenix Trani, valevole per la quarta giornata della prima fase della Coppa Italia d’Eccellenza femminile regionale, racchiude tantissimi particolari in questo week-end di novembre.  Non è la solita partita ma è la “classicissima” fra due realtà calcistiche della regione dove in palio, per le biancorosse, ci sono i tre punti, per sognare un primato consolidato in classifica. Per ben sei volte le due squadre si sono affrontate in competizioni ufficiali, escludendo gli allenamenti congiunti, con un bilancio favorevole alla squadra tranese che ha conquistato ben tre vittorie, contro una sola del Molfetta per 4-1. Due le sfide finite in parità. Le premesse per una gara spettacolare ci sono tutte: da una parte le biancorosse pronte a dimostrare la loro crescita e per centrare la terza vittoria su tre gare stagionali, dall’altro il Phoenix Trani che scenderà in campo con la voglia di ridimensionare i sogni delle ragazze allenate da Vincenzo Petruzzella. Ma sarà lo sport e l’amicizia a vincere in questo week-end particolare dove: “La partita più importante si gioca su un campo grande quanto il mondo: accettare la vita e contrastare la violenza. Perché le donne non sono proprietà di nessuno, se non di loro stesse, non sono la metà di nessun cielo, sono persone.”

A presentare la gara è stata il capitano biancorosso, Angela Di Grumo. «Sarà una partita dai risvolti particolari – ha commentato – non soltanto perché affrontiamo le nostre rivali di sempre, ma perché è un match che coincide con la settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Noi donne che giochiamo a calcio siamo l’esempio di una discriminazione che si può affrontare e vincere, ma siamo sempre noi donne che possiamo e dobbiamo dire basta ad una violenza che può pregiudicare per sempre le nostre vite».

Dunque l’appuntamento tra Molfetta Calcio Femminile e Phoenix Trani è per domani 26 novembre al “Paolo Poli” con calcio di inizio alle ore 15. Ad arbitrare la gara sarà la signora Anna Rubino della sezione di Barletta.

Ufficio Stampa Molfetta Calcio